Luigi Maggiorelli
Contact: maggiorelliluigi@gmail.com
University/School: Istituto Modartech
Location: Pontedera, Italy
Website: https://www.behance.net/luigimaggior
About me
_____
About me _____
Passione, sacrificio e curiosità.
Sono Luigi Maggiorelli, un ragazzo di 22 anni che vive a Empoli, in provincia di Firenze. Sono prossimo alla laurea in Fashion Design presso l’Istituto Modartech di Pontedera (Pi). Mi considero un ragazzo molto curioso e motivato a conoscere sempre più cose nel mondo della moda e non solo. In termini maggiormente personali la sensibilità, l’empatia e l’umiltà sono i miei tratti distintivi. Dopo i miei 3 anni accademici posso affermare che la modellistica è sicuramente il ramo che più mi interessa nell’ampio panorama della moda. Sicuramente un capo mi affascina per la sua resa stilistica e scenica, ma sono i tagli, le vestibilità e le varie tecniche di confezione a catturare a pieno la mia attenzione. Tuttavia, non voglio precludermi niente e tenere aperte tutte le porte che potrebbero indirizzarmi in altri ambiti del fashion.
La mia idea stilistica si basa su capi apparentemente semplici e indossabili. Non sono il tipo da outfit scenico da Met Gala per intendersi. La scelta dei tessuti, la combinazione dei colori e l’utilizzo di manipolazioni rappresentano la chiave delle mie idee creative. La mia collezione si chiama Nostalgia ed è caratterizzata dall’unione di due tendenze: il Granpa core e il Bloke core. Lo stile da nonno rappresenta comodità, praticità e sostenibilità con capi destinati a durare decenni, se non una vita. Sui social soprattutto, possiamo vedere tanti ragazzi che aprono l’armadio del nonno, prendono il cardigan e lo personalizzano in chiave moderna. Il Bloke core,invece, è la tendenza ad usare le magliette da calcio, in particolare vintage in contesti diversi dallo stadio. Queste due tendenze si intrecciano tra loro in sei outfit che corrono di pari passo in maniera fluida ed equilibrata. La fonte d’ispirazione non poteva non essere mio nonno Adriano.
Aprendo il suo armadio ho trovato vari capi, tutti accumunati da un aspetto: realizzati interamente con fibre naturali. Calzolaio e artigiano d’altri tempi e centrocampista con il numero 4, a lui devo la mia passione per il mondo del calcio e l’attenzione per il dettaglio. Dall’altra parte, in chiave moderna non potevo far riferimento al padre fondatore del Granpa core, Tyler the Creator. Lo stile da nonno viene quindi rielaborato con un tocco personale grazie al bloke core, prendendo come riferimento l’estetica generale delle magliette da calcio e non i classici tessuti con cui sono realizzate oggi.
Così possiamo vedere cardigan, cappotti e giacche con maniche raglan, evidenti blocchi di colore e un massiccio utilizzo del piping, chiaro riferimento all’abbigliamento sportivo. I sei outfit sono legati insieme da un filo conduttore: una fantasia a quadri ripresa nel tartan, in altri tessuti e nelle lavorazioni. Nostalgia è caratterizzata da una contaminazione di tessuti, per lo più a fibra naturale che rimandano al mondo street, vintage e casual. La colour palette definisce colori dalla tonalità neutra senza appesantire la fantasia a quadri, già preponderante all’interno degli outfit. La collezione strizza l’occhio principalmente ad una clientela giovanile con una vestibilità oversize che definisce una silhouette morbida e al passo con i tempi. Le lavorazioni rappresentano la chiave di lettura della collezione. Fatte da me personalmente nascondono un messaggio chiaro: in una società sempre più frenetica, impaziente e attenta solo al profitto nostalgia riporta al primo posto l’artigianato, la cura del dettaglio e l’importanza del tempo.
Inspiration
_____
Inspiration _____
Mi ispira tutto ciò che mi circonda, non necessariamente ricollegabile al mondo della moda. L'arte e la storia sono le mie fonti di ispiraizione principali.
My work
_____
My work _____